SCRIVICI
+39.0523.780511

Lpr Tractors progetta, collauda e produce freni a rampa in bagno d’olio e a pistone anulare per macchine agricole e off-road delle marche più note e diffuse al mondo. Inoltre, progetta, collauda e produce tutti i gruppi comando che vengono montati sulle macchine agricole in combinazione con i freni e che ne comandano l’attuazione. Oltre alla gamma standard, Lpr Tractors si distingue per la capacità di sviluppo di nuovi freni progettati su misura per il cliente. La lunghissima esperienza progettuale unita alla capacità di collaudo su banco e alle prove su campo rendono Lpr Tractors uno dei produttori leader nel settore.

RICERCA E SVILUPPO

COSA FACCIAMO

Lpr Tractors investe fortemente nella ricerca e negli impianti produttivi con l’obiettivo di ampliare il proprio range di soluzioni tecnologiche per supportare le richieste dei clienti con l’obiettivo di aumentare la loro competitività. Il continuo incremento delle prestazioni dei trattori agricoli in termini di potenza e velocità conduce i progettisti Lpr Tractors a sviluppare sistemi frenanti in bagno d’olio in grado di:

  • Assorbire in fase di frenatura energie sempre maggiori poiché proporzionali al quadrato della velocità del trattore e al suo peso. A questo scopo Lpr Tractors determina sperimentalmente su banco dinamometrico le migliori soluzioni per il raffreddamento dei freni (assorbimento di energia) in termini di portata e dislocazione dei flussi d’olio.
  • Ridurre in fase di marcia gli assorbimenti di potenza dovuti alla rotazione ad alta velocità dei dischi freno all’interno della scatola di trasmissione per limitare al minimo i consumi di carburante e il conseguente inquinamento
  • Lpr Tractors determina sperimentalmente su banco dinamometrico la migliore configurazione del materiale d’attrito e dei giochi a vuoto tra parti rotanti e parti fisse.
Il lavoro di progettazione di Lpr Tractors è supportato da:
  • Tecniche di CAD tridimensionale e calcolo a elementi finiti F.E.A. con software dell’ultima generazione che consentono simulazioni sempre più aderenti alla realtà.
  • Un laboratorio metallurgico in grado di eseguire qualsiasi analisi sui materiali, dalla composizione chimica alla struttura metallurgica ed alle caratteristiche meccaniche e di validare qualsiasi processo anche speciale, come saldatura e trattamenti superficiali.
  • Un reparto sperimentale in grado di produrre internamente prototipi e omologare il prodotto secondo i capitolati interni, i capitolati cliente e normative nazionali e internazionali e che si avvale delle seguenti attrezzature:
    • Acquisizione dati per prove statiche e dinamiche, anche su veicolo.
    • Analisi fotoelastica.
    • Analisi estensimetrica.
    • Banco dinamometrico espressamente progettato e costruito per freni in bagno d’olio, in cui vengono testati e sviluppati anche materiali d’attrito.
    • Cella climatica -70°C - +150°C.
    • Banchi di prova a fatica di gruppi e componenti, espressamente progettati e costruiti da Lpr Tractors.