SCRIVICI
+39.0523.780511

Prodotti

FRENI A RAMPA

Lpr Tractors progetta, collauda e produce freni a rampa in bagno d’olio fin dal 1980 ed equipaggia oggi le macchine agricole delle marche più note e diffuse al mondo.
La gamma Lpr Tractors di freni a rampa in bagno d’olio “standard” dimensionata per le caratteristiche prestazionali oggi più comunemente richieste è rappresentata da:

  • Freni a rampa con attuazione tradizionale a biellette: 4” - 5.6” - 6“ - 6.5” - 7” - 8”- 8.75”.
  • Freni a rampa con attuazione a cuneo: 6.5” - 8” - 9.5” - 12“.
  • Freni a rampa con attuazione F.O.C. (Floating Oil Cylinder) per l’azionamento del freno di servizio meccanico separato per l’azionamento di stazionamento e soccorso da 8.75”.
  • Freni a rampa con un piatto fisso, integrato nella trasmissione, con e senza autoenergizzazione.

Oltre alla gamma “standard”, Lpr Tractors sviluppa nuovi freni progettati su misura per il cliente. La lunghissima esperienza progettuale di Lpr Tractors , unita alla continua capacità
di collaudo su banco dinamometrico e alle prove “su campo” garantiscono per ogni nuovo progetto il migliore rendimento energetico e la migliore capacità frenante nel minore ingombro e con il massimo contenimento dei costi.

Le caratteristiche principali che rendono il freno a rampa in bagno d’olio un prodotto sempre attuale per impieghi su macchine agricole e off-road sono:
  • Protezione dalla polvere, acqua e altri contaminanti che possono condizionare le prestazioni del freno.
  • Estrema resistenza all’usura nel tempo, se correttamente progettato. Grazie alla presenza dell’olio e alla porosità del materiale d’attrito, l’usura è ridotta al minimo. Si evitano così problematiche di registrazione del freno o sostituzione di parti usurate.
  • Effetto auto energizzante, tipico del freno a rampa, che porta a un incremento della capacità frenante mantenendo costante lo sforzo sul pedale.

Lpr Tractors ha sviluppato una soluzione che consente con un piatto fisso integrato nella trasmissione di avere un migliore controllo di questo effetto e una migliorata sensazione
di efficacia e controllo della frenatura.

FRENI A PISTONE ANULARE

Lpr Tractors progetta, collauda e produce freni in bagno d’olio a pistone anulare integrati nella trasmissione fin dal 1986.
La tecnologia a pistone anulare consente di ottenere alte prestazioni in spazi molto ridotti. Le prestazioni del pistone anulare sono superiori a quelle del freno a rampa a parità d’ingombro. Lo svantaggio principale del pistone anulare rispetto al freno a rampa è rappresentato dal fatto che esso può essere comandato solo idraulicamente e pertanto non può essere utilizzato come freno di parcheggio e soccorso secondo la normativa vigente.

Il freno a pistone anulare di Lpr Tractors offre anche la funzione di freno di parcheggio nel rispetto della normativa.
Infatti, la soluzione di Lpr Tractors presenta un freno a rampa integrato nel pistone anulare. Il freno a pistone anulare viene comandato idraulicamente per la funzione di servizio mentre il freno a rampa al suo interno viene comandato meccanicamente per le funzioni di parcheggio e soccorso. In questo modo si ottengono alte prestazioni in spazi molto ridotti e si garantisce allo stesso tempo la funzione di parcheggio e soccorso con grande contenimento dei costi, in quanto non è necessario aggiungere alcun freno di parcheggio che agisca sulla trasmissione, cosa che normalmente avviene in abbinamento al freno a pistone anulare.

Lpr Tractors sviluppa soluzioni a pistone anulare “su misura” a partire dalla fase di progettazione fino al collaudo su banco e su macchina di tutti i componenti e dei migliori materiali d’attrito necessari.

GRUPPI DI COMANDO

Oltre ai freni in bagno d’olio ed a pistone anulare Lpr Tractors progetta, collauda e produce tutti i gruppi di comando che vengono montati sulle macchine agricole in combinazione con i freni e che ne comandano l’attuazione.

La lunghissima esperienza di Lpr Tractors garantisce soluzioni complete gruppo di comando + freno in bagno d’olio che presentano:

  • Massimo rendimento energetico. La forza che agisce sul tirante del gruppo di comando si traduce nel migliore sforzo assiale e quindi nella migliore capacità frenante.
  • Ingombri minimi e riduzione dei costi. Grazie alla capacità di collaudo su banco e alla lunga esperienza “su campo” le soluzioni Lpr Tractors offrono in ogni nuovo progetto ingombri minimi, migliori rendimenti e massimo contenimento dei costi.